Cronistoria


Cerca nel sito…



In libreria


I luoghi delle Triplici Cinte in Italia


Accademia Platonica


Accademia Platonica

Elenco dei siti Templari in Gran Bretagna

(in ordine alfabetico)





A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z



W



Westcot (Oxfordshire)


Non disponibile

I Cavalieri Templari possedevano a Westcot, in Oxfordshire, una 'camera', fondata nel XIII sec. durante il regno di Enrico III, sui territori a loro donati da Robert Achard. La proprietà passò in seguito agli Ospitalieri dopo la soppressione dell'Ordine.



Westerdale (North Yorkshire)


Non disponibile

La precettoria di Westerdale, una delle dieci che formavano la grande precettoria dello Yorkshire, venne istituita sulla proprietà che Guy de Bovincounrt, con il consenso di Hugh de Balliol, affidò all'Ordine del Tempio, e che il re Giovanni confermò ufficialmente il 25 Giugno 1203. L'atto garantiva anche all'Ordine il diritto d'uso della St. Leonard's Church in Beeford, in condivisione con il monastero di Bridlington (Canonici Regolari Agostiniani). La proprietà passò in seguito ai Cavalieri Ospitalieri.



Wetherby (North Yorkshire)


Non disponibile

Nel 1217 circa Robert De Ros assegnò ai Cavalieri Templari la sua tenuta di Ribston, con il diritto d'uso della sua chiesa, della villa e dei mulini di Walshford e della villa di Hunsingore. Robert Denby, figlio di William, diede loro anche la proprietà a Wetherby ed altre più piccole nelle vicinanze. Le tenute di Ribston e di Wetherby formavano una singola precettoria, ma vennero valutate separatamente al tempo della soppressione dell'Ordine. Entrambe, comunque, furono assegnate all'Ordine di San Giovanni.



Whitley (North Yorkshire)


Non disponibile

La tenuta di Whitley, in North Yorkshire, appartenne ai Cavalieri Templari prima del 1248, anno in cui un documento attesta l'assegnazione del diritto di caccia libera sulle loro terre in questa zona. Nel 1308, all'atto della soppressione, l'inventario della tenuta comprendeva due cavalli appartenenti a William de Grafton, precettore dello Yorkshire, ed uno, di colore nero, appartenente a Robert de Langton, precettore di Whitley.



Willoughton (Lincolnshire)


Non disponibile

La precettoria di Willoughton, in Lincolnshire, venne fondata da Roger de Builli sotto il regno di re Stefano, ma nel corso degli anni molti altri beneficiari donarono terreni nelle sue vicinanze. Tra questi, ricordiamo Simon de Cancy, William de Romara, conte di Lincoln, ed il suo fratellastro Ranulf conte di Chester; Hugh di Bayeux, Robert di Boulogne, Simon de Vere, Robert de Roose ed Alan d'Avenel. Il territorio della precettoria divenne così molto considerevole, includendo il diritto d'uso delle chiese di Hareby, Goulceby, Thorpe, Bottesford e Gainsborough, insieme a terreni presso Cawkwell, Goulceby, Hareby, Kirkby, Bottesford, Bracebridge, Caenby e Grimsby. Anche la 'camera' presso Horkstow era alle dipendenze di Willoughton cosi come, molto probabilmente, la tenuta di Mere. Anche Willoughton, dopo la soppressione dell'Ordine, passò ai Cavalieri Ospitalieri che mantennero la proprietà fino al tempo della Dissoluzione dei Monasteri.





I Cavalieri Templari

L'Ordine del Tempio in Gran Bretagna


Inghilterra misteriosa