Cronistoria


Cerca nel sito…



In libreria


I luoghi delle Triplici Cinte in Italia


Accademia Platonica


Accademia Platonica

Elenco dei siti Templari in Gran Bretagna

(in ordine alfabetico)





A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z



S



Saddlescombe (West Sussex)


Non disponibile

L'attuale sito di Saddlescombe Manor occupa il posto ove nel Medioevo sorgeva l'omonima precettoria templare, alle dipendenze di Shipley, fondata nel 1228 sulle terre donate all'ordine da Geoffrey de Say. Dopo il 1312, la tenuta venne assegnata ai Cavalieri Ospitalieri. Oggi non rimangono tracce dell'antica presenza dei due ordini monastici che si sono avvicendati in questa precettoria.



Sanford-on-Thames (Oxfordshire)


Non disponibile

Intorno al 1240 Sir Thomas di Sanford entrò a far parte dell'Ordine del Tempio di stanza a Cowley (dove nel 1136 era stata stabilita una precettoria dalla regina Matilda) e diede ad esso tutte le sue terre. In seguito alla donazione, che ne seguiva altre, di carattere minore, avvenute nel 1219 (un mulino, una peschiera ed una terra da pascolo), i Templari spostarono il loro quartier generale in Oxfordshire da Cowley a Sanford-on-Thames. Dopo il 1312 l'intera proprietà venne trasferita ai Cavalieri Ospitalieri che la mantennero fino al 1371, dopodiché essa divenne proprietà privata. Oggi scarsi resti rimangono incorporati nell'attuale struttura del Four Pillars Hotel.



Selborne (Hampshire)


Vedi Southington.



Shipley (West Sussex)


Non disponibile

Intorno al 1125 Philip de Harcourt donò la tenuta di Shipley con l'annessa chiesa ai Cavalieri Templari, che vi stabilirono la loro maggior precettoria del Sussex. Ad essa, nel 1154, venne aggiunta la proprietà della St. Mary's Church, nella vicina Sompting. I Templari avevano diverse altre proprietà nella zona, come Loxwood, Wisborough e Bramber, insieme ad una cappella in Knepp. L'ultimo Precettore di Shipley fu William di Egendon (1304-1308), dopo di che la proprietà passò ai Cavalieri Ospitalieri.



Sibford (Oxfordshire)


Non disponibile

Si ha notizia di una camera templare fondata a Sibford, in Oxfordshire, prima del 1158 e successivamente dissolta nel 1312, dopo la soppressione dell'Ordine. Oggi, ovviamente, non rimane nulla.



Sompting (West Sussex)


Vedi Shipley.



Southington (Hampshire)


Non disponibile

I Cavalieri Templari avevano una propria precettoria a Southington (chiamata Temple Southington o Temple Sotherington) da prima del 1240, dalle terre donate loro da Almeric de Sacy, e probabilmente essa includeva anche la vicina tenuta di Temple, presso Selborne, ricevuta da Adam de Gourdon (o Adam Gordon) il "fuorilegge". Nel 1250 Robert De Sanford, l'allora Maestro del Tempio d'Inghilterra, assegnò tutte le terre e i possedimenti templari in Selborne ai Canonici Regolari Agostiniani che avevano nella stessa zona un monastero (Selborne Priory) e, dopo la dissoluzione di quest'ultimo, nel 1484, esso passò ai possedimenti del Magdalene College di Oxford. Le proprietà di Southington, invece, vennero assegnate ai Cavalieri Ospitalieri in seguito alla soppressione dei Templari, ed essi le mantennero fino al 1540 (Dissoluzione dei Monasteri), dopodiché esse passarono nelle mani di Sir Thomas Seymour of Sudeley.



South Witham (Lincolnshire)


La grande precettoria di South Witham, in Lincolnshire, è una delle proprietà dei Cavalieri Templari meglio conservata al giorno d'oggi. Essa venne fondata prima del 1164 da Margaret de Perci, Ubert de Ria ed altri, successivamente dissolta negli anni della soppressione dell'Ordine (1308-12). La proprietà venne trasferita ai Cavalieri Ospitalieri e fusa con quella altrettanto importante di Temple Bruer. La St. John the Baptist's Church è una notevole chiesa templare dal caratteristico campaniletto a vela ben preservata.



Strood (Kent)


Vedi Rochester.





I Cavalieri Templari

L'Ordine del Tempio in Gran Bretagna


Inghilterra misteriosa