Cronistoria


Cerca nel sito…



In libreria


I luoghi delle Triplici Cinte in Italia


Accademia Platonica


Accademia Platonica

Elenco dei siti Templari in Gran Bretagna

(in ordine alfabetico)





A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z



D



Denny Abbey (Cambridgeshire)


La primitiva abbazia di Denny (o Denney), situata vicino al villaggio di Waterbeach, in Cambridgeshire, venne inizialmente fondata dai monaci Benedettini di Ely, verso la metà del XII sec. Nel 1169 la loro proprietà venne trasferita ai Cavalieri Templari, che trasformarono il sito in un luogo di cura e di ritiro per cavalieri infermi. Nel 1308, alla soppressione dell'Ordine, il sito venne dato ai Cavalieri Ospitalieri che lo mantennero fino al 1324, quando esso venne restituito alla Corona. È famoso per il ritrovamento della tomba di un illustre cavaliere sepolto con un magnifico pettorale ornato con la croce dell'Ordine e paramenti vari.



Dover (Kent)


Nel 1806, durante i lavori per la costruzione di alcune fortificazioni sui Dover Western Heights, vennero scoperti i resti di una piccola chiesa circolare che fu identificata con la precettoria templare di Dover, un sito allora d'importanza cruciale in quanto porto d'imbarco e di sbarco per tutti i pellegrini e i mercanti da e per l'Europa. La piccola chiesa, fondata all'incirca nel 1128, venne in seguito abbandonata e probabilmente trasferita nella vicina Temple Ewell in un periodo non posteriore al 1185.



Dunwich (Suffolk)


Non disponibile

I Templari possedevano una casa o precettoria presso Dunwich (Donewic), in Suffolk, sin dai tempi più antichi, in quanto la proprietà è stata confermata da re Giovanni durante il suo primo anno di regno. Un documento del 1252 la nomina come "Templum beate Marie et Johannis". Nel 1312, dopo la soppressione dell'Ordine, la proprietà passò agli Ospitalieri. Weever, nel 1631, descrive un 'Tempio di Nostra Signora in Dunwich' come una chiesa finemente arredata che si trovava in Middlegate Street, non lontana dalla All Saints' Church. L'edificio rimase in uso fino al 1540, anno della Dissoluzione, dopodiché l'intera tenuta di Dunwich passò alla Corona e poi assegnata a Thomas Andrews nel 1562.



Duxford (Cambridgeshire)


All'inizio del XIII sec. Sir William de Coleville fondò un ospedale nei pressi di Whittlesford Bridge, vicino Duxford, in Cambridgeshire. Anni dopo, un altro membro della famiglia donò la tenuta di Duxford ai Cavalieri Templari, che nel 1273 vi fondarono la precettoria di Duxford Temple. Nel 1313 la proprietà venne trasferita ai Cavalieri Ospitalieri da John le Clerk di Wilbraham, sebbene non mantenne lo stato di precettoria. A tale epoca risale l'attuale Duxford Chapel, dedicata a San Giovanni Battista.





I Cavalieri Templari

L'Ordine del Tempio in Gran Bretagna


Inghilterra misteriosa