Cronistoria


Cerca nel sito…



In libreria


I luoghi delle Triplici Cinte in Italia


Accademia Platonica


Accademia Platonica

Elenco dei siti Templari in Gran Bretagna

(in ordine alfabetico)





A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z



C



Cameley (Somerset)


Cameley - St. James Church

Il villaggio di Cameley, che include la frazione di Temple Cloud (il cui toponimo non lascia dubbi sull'appartenenza all'Ordine) era posseduto, nel XIII sec., dalla famiglia Marisco, legata all'isola di Lundy, che affidò la sua custodia ai Cavalieri Templari fino alla loro soppressione, dopo la quale la proprietà tornò alla famiglia. La locale Chiesa di St. James, edificata nel tardo XII sec., conserva una scultura in pietra rappresentante una testa che ha delle analogie con il più famoso volto templare di Templecombe.



Carbrooke (Norfolk)


Non disponibile

La precettoria di Carbrooke venne fondata da Roger, conte di Clare, morto nel 1173, e successivamente data da Maud, la sua vedova, ai Cavalieri Ospitalieri come commanderia. L'originaria St. Peter and St. Paul's Church vantava un coro con 16 stalli, oggi perduti. Largamente ricostruita durante il regno di Enrico VI, la chiesa è provvista di una torre quadrata, una navata centrale, due corridoi laterali ed un coro, separato dalla navata da uno schermo ancora esistente; il tetto della chiesa è finemente scolpito in bassorilievo ed ornato con delle rose. Sul pavimento del coro è ancora possibile osservare le lastre tombali di Roger de Clare e di sua madre, marcate con croci patenti.



Cavenham (Suffolk)


Non disponibile

Dal Cartulario del monastero di Stoke-by-Clare risulta che i Clare, conti di Hertford, avevano una proprietà nei pressi di Cavenham, in Suffolk, chiamata Twigrind, che comprendeva alcuni mulini, le cui rendite erano parzialmente devolute al monastero stesso. Qualche tempo dopo, l'intera proprietà di Cavenham passò ai Cavalieri Templari, che la chiamarono Togrind (o Togrynd). Dal Monasticum Anglicanum si legge, ancora, che questa proprietà veniva amministrata dalla vicina precettoria di Ashley-Silverley, in Cambridgeshire. Cavenham, come la maggior parte degli altri possedimenti templari, venne affidata ai Cavalieri Ospitalieri dopo la soppressione dell'Ordine. Un ponte sul fiume Lark ancora esistente in zona viene comunemente chiamato Templar Bridge.



Copmanthorpe (North Yorkshire)


Non disponibile

William Malbys assegnò la tenuta di Copmanthorpe ed altre proprietà limitrofe ai Cavalieri Templari a condizione che essi mantenessero attivo sul luogo un cappellano che celebrasse messe per la sua anima e per quelle dei suoi parenti nella cappella annessa. La data di tale assegnazione è sconosciuta, ma è certo che deve essere anteriore al 1258, poiché la tenuta è citata come appartenente all'Ordine in un documento di conferma redatto da William de Ros, che morì in quell'anno. Un altro documento del 1292 stabilisce che la precettoria di Copmanthorpe aveva in custodia anche alcuni mulini situati sotto il castello di York (Castle Mills), che vennero dati all'Ordine da Roger de Mowbray qualche tempo prima del 1185.



Cowley (Oxfordshire)


Non disponibile

I Cavalieri Templari avevano in Oxfordshire una precettoria importante, quella di Temple Cowley, stabilita nel 1136 dalla regina Matilda. Quando, nel 1240 circa, Sir Thomas di Sanford entrò a far parte dell'Ordine, donando ad esso tutti i suoi possedimenti, i Templari spostarono la sede del loro quartier generale da Cowley a Sanford-on-Thames. Dopo il 1312 l'intera proprietà venne trasferita agli Ospitalieri che la mantennero fino al 1371, dopodiché essa divenne proprietà privata. Oggi scarsi resti rimangono incorporati nell'attuale struttura del Four Pillars Hotel.



Cressing Temple (Essex)


Il sito di Cressing Temple venne fondato nel 1137 da Matilda di Boulogne, moglie del re Stefano, e divenne il primo quartier generale dell'Ordine del Tempio in Inghilterra. Dell'antica precettoria oggi rimane soltanto la traccia delle sue fondamenta nel giardino interno, ma i due splendidi fienili conosciuti come i Great Barns sono tuttora in ottime condizioni (il Barley Barn, in particolare, è il più antico fienile del mondo con copertura a capriate di legno, tuttora solide e ben conservate, così come lo sono quelle dell'altro fienile, il Wheat Barn). Un recente studio ha dimostrato che entrambi i fienili sono stati progettati seguendo le regole della Geometria Sacra.





I Cavalieri Templari

L'Ordine del Tempio in Gran Bretagna


Inghilterra misteriosa