Cronistoria


Cerca nel sito…



In libreria


I luoghi delle Triplici Cinte in Italia


Accademia Platonica


Accademia Platonica

Elenco dei siti Templari in Gran Bretagna

(in ordine alfabetico)





A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z



H



Haddiscoe (Norfolk)


Non disponibile

I Cavalieri Templari avevano in Haddiscoe una precettoria, l'unica di tutto il Norfolk (a parte Carbrooke che fu presto donata agli Ospitalieri), e usufruivano di una cappella, dedicata a San Giovanni Battista, all'interno di St. Mary's Church. È questo un curioso edificio, di architettura normanna, ma restaurato nel 1861, che presenta una torre circolare con finestre trilobate, ed ospita cinque campane. Non si conosce il fondatore della precettoria, ma è noto che essa certamente esisteva nel 1218. Il re Enrico III (1216-1272) donò ad essa una considerevole soma di denaro. Dopo l'abolizione dell'Ordine nel 1312 la proprietà passò ai Cavalieri Ospitalieri. È noto che questa precettoria era sotto la custodia di Thomas de St. Omer, Sceriffo del Norfolk e del Suffolk, nel 1326, e poi passò al suo successore. Degli edifici che ne facevano parte oggi non rimane traccia.



Harewood (West Yorkshire)


Non disponibile

Il territorio di Harewood, in North Yorkshire, fa parte dei numerosi doni terrieri che il re Giovanni fece all'ordine del Tempio, al tempo dell'allora maestro Aymeric de St. Maur. Essi probabilmente costruirono una precettoria sul posto, localizzata in Harewood Park, vicino Llanwarne, ma di essa oggi non rimane traccia.



Hartburn (Northumberland)


La chiesa parrocchiale di St. Andrew's, nel cuore del piccolo villaggio rurale di Hartburn, in Northumberland, è di origine normanna, ma presenta delle alterazioni del periodo medievale. La chiesa venne probabilmente data in uso ai Cavalieri Templari nel XIII sec., e ad essi sono stati attribuiti alcuni segni, o graffiti, presenti sulle pietre in corrispondenza dell'ingresso della navata, che includono alcuni pugnali e una Croce delle Beatitudini.



Hereford (Herefordshire)


Quando, nel 1927, venne demolita la Cappella di St. Giles, annessa all'ospedale omonimo, alla periferia di Hereford, vennero alla luce le fondamenta di una chiesa circolare che venne attribuita ai Cavalieri Templari. Gli scavi rivelarono anche un frammento di una lastra in bassorilievo che rappresenta un Cristo in maestà sorretto da quattro angeli, tutto ciò che rimane dell'antico timpano della chiesa templare. La lastra si trova esposta all'ingresso del comprensorio delle case per poveri presso il sito dell'ospedale.



High Wycombe (Buckinghamshire)


Non disponibile

Il re Giovanni, nel 1203, divise una sua tenuta presso Wycombe (oggi High Wycombe, in Buckinghamshire) assegnandone una metà ad Alan Bassett e l'altra, che sarà conosciuta come Temple Wycombe, a Robert Vipont. Essa rimase in suo possesso fino al 1227, poco prima della sua morte, quando decise di affidare le sue terre e il 'suo corpo' all'Ordine dei Cavalieri del Tempio. La tenuta passò in seguito ai Cavalieri Ospitalieri che la mantennero fino al tempo della Dissoluzione, quando essa entrò a far parte dei beni della Corona. Nel 1553 la proprietà venne affidata a John Cock e John Thurgood.



Horkstow (Lincolnshire)


I Templari possedevano numerose proprietà nella contea del Lincolnshire, e la precettoria di Willoughton era una delle più importanti, ed essa aveva alle proprie dipendenze due 'celle': una di queste si trovava a Bottesford (della quale oggi nulla rimane), mentre l'altra era localizzata ad Horkstow. St. Maurice's Church, la chiesa parrocchiale, venne costruita dai Cavalieri all'inizio del XII sec., ma è stata successivamente ricostruita e restaurata diverse volte, l'ultima nella seconda metà del XIX sec.





I Cavalieri Templari

L'Ordine del Tempio in Gran Bretagna


Inghilterra misteriosa