Cronistoria


Cerca nel sito…



In libreria


I luoghi delle Triplici Cinte in Italia


Accademia Platonica


Accademia Platonica

Pubblicazioni dell'Autore



Questa pagina raccoglie un elenco di pubblicazioni dell'Autore e webmaster del sito.



Saggi



Giulio Coluzzi, Marisa Uberti: "I luoghi delle Triplici Cinte in Italia", Eremon Edizioni, Aprilia (LT), 2008.



È il saggio di esordio scritto dall'autore del sito insieme all'amica e collaboratrice Marisa Uberti, titolare del sito "Due Passi nel Mistero". Il saggio è dedicato al simbolismo associato alla Triplice Cinta e contiene un ampio censimento della sua presenza in Italia, il primo del suo genere alla data della pubblicazione. Per ulteriori dettagli, si veda la recensione ad esso dedicata nella sezione dei Libri.



Racconti



Sherlock Magazine n. 1

"Il caso del samurai fantasma", in "Sherlock Magazine n. 1 - Indagine a Baker Street", Delos Books, 2005.



Scritto in chiave parodistica, questo racconto apocrifo ispirato al celebre detective nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle narra le peripezie di Sherlock Holmes che indaga, coadiuvato dal fedele amico Dr. Watson, su un misterioso fantasma che infesta la sezione orientale del Museo di Storia Generale. Finirà per sventare, quasi per caso, l'ennesimo piano criminoso su vasta scala di un redivivo professor Moriarty. Primo numero di una collana di apocrifi e approfondimenti dedicata al grande detective ed edita dalla casa editrice on-line Delos Books.



Articoli



Hera 116, Settembre 2009

"Le Vergini Nere dell'isola di Malta", Hera n° 116, Settembre 2009 (Hera Edizioni)



In questo articolo l'autore descrive un tour attraverso le numerose effigi di Madonne Nere che si possono trovare sull'isola di Malta, un tempo sede dell'Ordine omonimo che aveva una particolare predilezione per una di esse: Nostra Signora di Philermos. Insieme alle descrizioni, l'articolo si sofferma anche sul complesso simbolismo che si cela dietro queste effigi.


Fenix 17, Marzo 2010

"La Triplice Cinta, simbolo di una sapienza dimenticata", Fenix n° 17, Marzo 2010 (X-Publishing Edizioni)



Questo primo articolo scritto per la nuova rivista diretta da Adriano Forgione illustra un compendio degli studi e delle ricerche compiute dall'Autore sul tema simbolico della Triplice Cinta, dai primi approcci di Paul LeCour e René Guénon ai collegamenti con le "energie telluriche" e le "Madonne Nere", illustrando con descrizioni e foto un cospicuo numero di esempi significativi.


Fenix 56, Giugno 2013

"I segreti della chiesa di San Swithun", Fenix n° 56, Giugno 2013 (X-Publishing Edizioni)



Come mai l'illustre filosofo John Dee, astrologo di corte della regina Elisabetta II, fu assegnato nel 1556 come Rettore della piccola chiesa di San Swithun, a Leadenham, uno sperduto paesino nelle campagne del Lincolnshire? Nell'articolo si discutono alcune ipotesi legate a strani simboli graffiti nella chiesa, la vicina precettoria Templare di Temple Bruer, la misteriosa Molly Grimes di Glentham e gli antichi culti della fertilità che caratterizzarono la zona…


Sauniere Society Journal n. 3 2014

"The secrets of St. Swithun's Church in Leadenham", Sauniére Society Journal, Vol. II, No. 3, 17 Gen. 2014 (Sauniére Society Publishing)



Il terzo numero della prestigiosa rivista della Sauniére Society, sottoscrivibile tramite adesione, ospita la versione in lingua inglese dell'articolo sull'illustre filosofo John Dee. Astrologo di corte della regina Elisabetta II, Dee divenne Rettore della piccola chiesa di San Swithun, a Leadenham. Al suo interno si trovano strani simboli graffiti nella parete dell'ingresso posteriore, che rimandano agli antichi culti pagani della Grande Madre e della fertilità…


Fenix 65, Marzo 2014

"La Chiesa del Tempio di Londra", Fenix n° 65, Marzo 2014 (X-Publishing Edizioni)



Quartier Generale dell'Ordine dei Templari in Inghilterra, la Temple Church di Londra è sopravvissuta ai giorni nostri grazie alle corporazioni di avvocati alle quali venne affidata, nel 1608, dal re Giacomo I Stuart. Situata al centro della City, il cuore pulsante dell'economia londinese, la Rotonda affascina ancora oggi con il mistero delle sue otto tombe di Cavalieri, di cui solo metà sono stati identificati, ed altre curiosità.


Fenix 72, Ottobre 2014

"I sotterranei ermetici di San Pietro", Fenix n° 72, Ottobre 2014 (X-Publishing Edizioni)



Nei sotterranei della Basilica di San Pietro, in corrispondenza della Necropoli Vaticana, si trova un percorso di visita che conduce attraverso le antiche sepolture proto-cristiane fino al sepolcro originale dell'Apostolo, dove sono state ritrovate le sue ossa. Oltre all'indiscusso significato religioso, l'autore delinea attraverso l'analiso del simbolismo un vero e proprio percorso iniziatico, ispirato ai principi dell'Alchimia, che l'augusto luogo sembra rappresentare.


Italia Misteriosa n. 2, Ottobre 2014

"Fumone: un luogo energetico e simbolico nel cuore del Lazio", Italia Misteriosa n° 2, Ottobre 2014 (X-Publishing Edizioni)



Il piccolo ma grazioso borgo di Fumone, nel cuore del Lazio, racchiude nel suo territorio molti gioielli e testimonianze del glorioso passato, legato alle figure di Celestino V e della Rocca medievale appartenuta alla famiglia Longhi-De Paolis. Si tratta, anche, di un luogo energetico, grazie al simbolismo presente nei suoi principali monumenti, in particolare la Cattedrale dedicata all'Assunta e la chiesa di San Michele Arcangelo.


Italia Misteriosa n. 2, Ottobre 2014

"Le mappe stellari di Pisa", Italia Misteriosa n° 11, Ottobre-Novembre 2015 (X-Publishing Edizioni)



Sapevate che alcuni bassorilievi sulla Torre di Pisa rappresentano, in realtà, delle mappe stellari che descrivono il "tema natale" della celebre torre pendente? Sul numero di Ottobre/Novembre 2015 di "Italia Misteriosa", l'autore parla della sua ultima scoperta e delle correlazioni tra la provincia toscana e la Costellazione dell'Ariete.


Fenix n. 105, Luglio 2017

"Simboli Rosa+Croce a Iracoubo", Fenix n° 105, Luglio 2017 (X-Publishing Edizioni)



Una chiesa situata ad Iracoubo, un piccolo villaggio situato nel cuore della foresta amazzonica nella Guyana Francese, presenta un ampio ciclo di affreschi ricchi di simbologie collegate all'antica Confraternita dei Rosa-Croce. Una casualità? Nell'articolo dedicato, l'autore ci racconta la straordinaria storia di questo edificio e del suo costruttore, il Rev. Prosper Raffray, e ce ne illustra le singolari caratteristiche.