Cronistoria


Cerca nel sito…



In libreria


I luoghi delle Triplici Cinte in Italia


Accademia Platonica


Accademia Platonica

Libri



In questa sezione vengono presentate recensioni di libri e pubblicazioni che sono pervenuti a conoscenza dell'Autore del sito, oppure che gli sono stati inviati appositamente per tale scopo. I contenuti e le idee espresse in tali pubblicazioni sono legate alle tematiche trattate nel sito ma non rispecchiano necessariamente il punto di vista dell'Autore. Chiunque voglia proporre una propria pubblicazione č benvenuto, tenendo conto che č particolarmente gradito l'invio di una copia.



M.Uberti, G.Coluzzi - "I luoghi delle triplici cinte in Italia" (2008)

Marisa Uberti, Giulio Coluzzi


"I luoghi delle triplici cinte in Italia"


Eremon Edizioni

Aprilia (LT), 2008


I più la conoscono come schema di un popolare gioco di pedine (il "filetto"), ed a lungo alla Triplice Cinta è stata attribuita questa sola valenza ludica. Ma il ritrovamento dello stesso schema nel complesso di graffiti simbolici lasciati da alcuni dignitari dell'Ordine Templare, prigionieri nella torre di Chinon, in Francia, apre nuove ipotesi sul suo possibile impiego…

Leggi la recensione completa





Recensioni 2018



P. Proietti - Vestita di sole

Paolo Proietti


"Vestita di sole - Maddalena, storia di una religione inventata"


Write Up Edizioni, Roma, 2016


Maria Maddalena, la figura più controversa della religione cristiana, sulla quale è stato detto di tutto e il contrario di tutto… e invece, l'autore Paolo Proietti riesce ad offrire al lettore una visione lucida ed obiettiva su un argomento che, evidentemente, non smette mai di fornire spunti inreressanti…

Leggi la recensione completa



M. Moscoloni - Aibofobia

Marco Di Donato


"I misteri del Goleto"


Ed. Youcanprint (2013)


Un viaggio attraverso le simbologie medievali presenti all'interno ed all'esterno di una delle più affascinanti abbazie del sud Italia, l'Abbazia del Goleto, presso Sant'Angelo dei Lombardi (AV). Un luogo d'energia, ricco di presenze simboliche tra cui una misteriosa scritta ancora sotto lo studio e le ipotesi dei ricercatori.

Leggi la recensione completa





Recensioni 2017

Recensioni 2014

Recensioni 2013

Recensioni 2012

Recensioni passate (2007 - 2010)


Le fonti ispiratrici del sito