Cronistoria


Cerca nel sito…



In libreria


I luoghi delle Triplici Cinte in Italia


Accademia Platonica


Accademia Platonica

Libri



In questa sezione vengono presentate recensioni di libri e pubblicazioni che sono pervenuti a conoscenza dell'Autore del sito, oppure che gli sono stati inviati appositamente per tale scopo. I contenuti e le idee espresse in tali pubblicazioni sono legate alle tematiche trattate nel sito ma non rispecchiano necessariamente il punto di vista dell'Autore. Chiunque voglia proporre una propria pubblicazione č benvenuto, tenendo conto che č particolarmente gradito l'invio di una copia.



M.Uberti, G.Coluzzi - "I luoghi delle triplici cinte in Italia" (2008)

Marisa Uberti, Giulio Coluzzi


"I luoghi delle triplici cinte in Italia"


Eremon Edizioni

Aprilia (LT), 2008


I più la conoscono come schema di un popolare gioco di pedine (il "filetto"), ed a lungo alla Triplice Cinta è stata attribuita questa sola valenza ludica. Ma il ritrovamento dello stesso schema nel complesso di graffiti simbolici lasciati da alcuni dignitari dell'Ordine Templare, prigionieri nella torre di Chinon, in Francia, apre nuove ipotesi sul suo possibile impiego…

Leggi la recensione completa





Recensioni 2017



M. Moscoloni - Aibofobia

Mariachiara Moscoloni


"Aibofobia"


Ed. I Sognatori (2016)


Una giovane donna viene uccisa all'interno del chiostro dell'Abbazia di Valvisciolo. Un tranquillo libraio romano viene accusato dell'omicidio ma il suo difensore, Alfonso Galilei, avvocato con la passione per gli enigni e per le investigazioni, cercherà di vederci più chiaro, con l'aiuto della timida ed introversa segretaria Agata…

Leggi la recensione completa



Recensioni 2014

Recensioni 2013

Recensioni 2012

Recensioni passate (2007 - 2010)


Le fonti ispiratrici del sito