Cronistoria


Cerca nel sito…



In libreria


I luoghi delle Triplici Cinte in Italia


Accademia Platonica


Accademia Platonica

Catalogo del Museo Bérenger Saunière di Rennes-le-Château


A cura di Antoine Captier, Christian Doumergue e Mariano Tomatis





Nel 2019 il museo Bérenger Saunière di Rennes-le-Château compie 10 anni. Per il lodevole lavoro svolto nella sua creazione, nel 2010 Mariano Tomatis aveva vinto il premio Bérenger Saunière. Per chi non lo conoscesse, Mariano Tomatis è uno scrittore ed illusionista che all'affaire di Rennes-le-Château ha dedicato numerosi lavori e persino una collana di testi di notevole fattura e di assoluto rigore narrativo.


Oggi, Giugno 2019, grazie al meticoloso lavoro di traduzione di Giulio Coluzzi, Claudio Porcaro e Vittorio Colarossi, i 32 pannelli del museo sono disponibili in italiano, riprodotti a colori nel catalogo ufficiale.


Questa opera si può considerare la più documentata e obiettiva visione del mistero legato alla piccola cittadina francese dell'Aude, nata dalla collaborazione internazionale tra Mariano Tomatis, Antoine Captier e Christian Doumergue.



Alcune immagini del Museo Sauniére nel 2007


Ricostruzione della cucina del presbiterio

La Dalle des Chevaliers

Il pilastrino visigoto cavo

Lo stemma dei d'Hautpoul

Ricostruzione

La Dalle des Chevaliers

Il pilastrino cavo

Lo stemma dei d'Hautpoul



Le serie di pannelli esplicativi installati all'interno del Museo, a cui si accede attraverso il presbiterio della Chiesa di Maria Maddalena, presentano un percorso di visita articolato secondo tre periodi storici. Il primo ci presenta Rennes-le-Château prima dell'arrivo di Bérenger Saunière; nel secondo scopriamo la straordinaria vita del sacerdote miliardario; nel terzo, infine, viene analizzata la nascita del mito di Rennes-le-Château, dal 1917 a oggi.


I pannelli del museo sono in lingua francese, nel catalogo vengono riprodotti a colori nella traduzione in lingua italiana. Anche a chi non ha la possibilità di visitare di persona il Museo, questo catalogo offre l'opportunità di fare un viaggio virtuale che ripercorre attraverso i secoli un corposo frammento della storia occulta della Francia e dei suoi misteri.


Il catalogo si può ordinare anche online tramite il sito di Mariano Tomatis, attraverso il suo blog. Per chi fosse interessato, riporto idi seguito il link:



Link al blog di Mariano Tomatis






Torna al'indice delle Pubblicazioni