Cronistoria


Cerca nel sito…



In libreria


I luoghi delle Triplici Cinte in Italia


Accademia Platonica


Accademia Platonica

Inghilterra misteriosa



Londra


La capitale occulta





Una nota leggenda tramanda che la città di Londra, insieme con quella di Torino, in Italia, e San Francisco, negli Stati Uniti, formi un triangolo "nero", occulto, opposto a quello "bianco" che ha per centro sempre il capoluogo piemontese e gli altri vertici su Lione e Praga. Come mai quest’infausta nomea? Londra oggi è una capitale moderna, multietnica, un autentico melting pot di razze e di culture. In essa passato e presente si mescolano audacemente nel tessuto urbanistico, sviluppatosi attorno al fiume Tamigi, che l'attraversa in pieno. Il turista che ne attraversi i suoi quartieri caratteristici, come Soho, Covent Garden, Chelsea o Westminster, per citarne solo alcuni dei più rinomati, viene costantemente attratto e distratto dalle luci, dai suoni e dai colori che creano un'atmosfera incantata e fiabesca. Ma smesso l'occhio del visitatore occasionale, al ricercatore ed all'amante del simbolismo viene offerta una ricca miniera di spunti da poterci scrivere un saggio, più che un articolo!


Abbiamo suddiviso, per comodità, il nostro viaggio attraverso i segreti di Londra in tre categorie maggiori:


Londra Nascosta
Londra Occulta
Londra Insolita


Londra Nascosta


In questa sezione analizzeremo innanzi tutto l'aspetto sotterraneo della capitale, che si sviluppa su livelli multipli nel sottosuolo grazie alla vasta rete di trasporto metropolitano. La metropolitana di Londra, ufficialmente nota come London Underground ma confidenzialmente nota ai Londinesi come "The Tube", è una delle più antiche del mondo, essendo stata realizzata a partire dal 1854, quando per le strade superiori circolavano ancora le carrozze con i cavalli. Vedremo alcuni aspetti interessanti e poco noti di questa "città complementare", e passeremo poi ad evidenziare altri aspetti poco noti e curiosi legati al sottosuolo, come i resti dell'antico tempio mitraico portato alla luce a Walbrook, o anche alla superficie, come l'enigmatica London Stone, omphalos dell'intera città.



London Underground, ovvero la metropolitana di Londra

La stazione ferroviaria di King's Cross

La "Sewer Lamp" di Charing Cross

La Somerset House

Il London Mithraeum

La London Stone



Londra Occulta


In questa sezione analizzeremo gli aspetti più esoterici della capitale, a cominciare dal simbolismo per passare poi ad alcuni luoghi chiave che furono territorio de i grandi ordini cavallereschi dei Templari e degli Ospitalieri, finendo poi con la moderna Massoneria ed i suoi numerosi simboli sparsi per tutta la città e soprattutto nella City, il cuore amministrativo, economico e finanziario.



Blackfriars

La City

La Temple Church

La Temple Bar

I Cavalieri di San Giovanni: Clerkenwell e Hackney

Le Madonne Nere di Londra

La Freemason's Hall

St. Paul's Cathedral

Il Cleopatra's Needle

The Monument

Le "Ley Lines" di Londra

Westminster Abbey



Londra Insolita


Infine, in questa ultima sezione analizzeremo alcuni altri aspetti curiosi e poco conosciuti della città, come le numerose leggende circa i suoi fantasmi, oppure il suo passato criminale, legato a figure ormai leggendarie come Jack The Ripper e Sweeney Todd. Visiteremo alcuni dei più importanti musei, come il British Museum, a caccia di "stranezze", ma anche luoghi leggendari come la Torre di Londra.


I fantasmi di Londra

La Londra Criminale

Il Royal London Hospital e l'Uomo Elefante

Sherlock Holmes

La Torre di Londra

Il British Museum





Inghilterra misteriosa