Cronistoria


Cerca nel sito…



In libreria


I luoghi delle Triplici Cinte in Italia


Accademia Platonica


Accademia Platonica

I mitrei di Ostia Antica



Il Mitreo della Planta Pedis



Il Mitreo della Planta Pedis



Questo singolare mitreo è posto nella regione occidentale, la più lontana rispetto all'ingresso (Regio III, Insula XVII), e per questo anche la meno battuta dalla massa dei turisti, cosa che ci ha permesso di fruirne la visita in modo più tranquillo, tanto più che è uno dei pochi mitrei a libero accesso. Il particolare appellativo deriva da una figura a forma di pianta del piede realizzata nel pavimento mosaicato all'ingresso del complesso, alla quale, forse, l'iniziato doveva sovrapporre il proprio piede nel primo passo di accesso al tempio.



La figura della pianta del piede

Foto 1

La figura della pianta del piede



Al solito, un lungo corridoio affiancato da sedili si snoda su tutta la lunghezza dell'ambiente, fino ai piedi dell'altare posto verso la parete di fondo. Della sua esistenza oggi rimangono poche tracce: un pilastrino cavo e due piccoli frammenti del bassorilievo posteriore, che doveva rappresentare la classica tauroctonia. Se ne vedono i due angoli superiori, sinistro e destro, che raffigurano, rispettivamente, le figure allegoriche del Sole e della Luna (una rappresentazione molto simile si trova nel Mitreo del Circo Massimo, nel cuore di Roma).



Resti del bassorilievo

Frammento del Sole

Frammento della Luna

Foto 2

Resti del bassorilievo

Foto 3

Frammento del Sole

Foto 4

Frammento della Luna



Sul mosaico pavimentale, a circa metà lunghezza, troviamo ancora una volta la figura di un sinuoso serpente, posto di traverso sul lato destro. Si può osservare che il serpente è un animale fondamentale nell'ambito della mitologia legata al culto mitraico, ma è anche lecito sottolineare che esso è da sempre un emblema fortemente legato alla terra, ed alle energie ad essa associata ("energie telluriche"). Questo legame tra culto di Mitra ed energie della Terra attraverso il simbolismo del serpente presenterà la sua massima espressione in un altro famoso mitreo ostiense, di cui parleremo più avanti: il Mitreo dei Serpenti.



La figura del serpente

Foto 5

La figura del serpente





I mitrei di Ostia Antica



Il Mitreo delle Sette Sfere Introduzione Il Mitreo Fagan