Cronistoria


Cerca nel sito…



In libreria


I luoghi delle Triplici Cinte in Italia


Accademia Platonica


Accademia Platonica

Recensioni 2014



E. Baccarini - Sindone, Firenze e i misteri del Sacro Telo

Enrico Baccarini


"Sindone, Firenze e i misteri del Sacro Telo"


Secreta Edizioni

2013

Duemila anni ci separano dall'evento centrale della cristianità, la Resurrezione di Gesù di Nazareth da allora la Sindone si è imposta come la reliquia più preziosa della storia occidentale, testimonianza di un evento unico impresso su un semplice panno di lino. Dopo la trafugazione da Bisanzio e il suo arrivo ad Atene la Sindone scomparve per ben 150 anni, fino a ricomparire ufficialmente nel 1356, in Francia. Gli "anni perduti" della Sindone permettono lo sviluppo di una nuova suggestiva ipotesi: il suo possibile passaggio da Firenze, luogo in cui sarebbe stata segretamente custodita…

Leggi la recensione completa



G. Pavat - Fino all'ultimo labirinto

Giancarlo Pavat


"Fino all'ultimo labirinto"


Youcanprint

2013

"Fino all'ultimo labirinto" è un nuovo saggio scritto dal ricercatore Giancarlo Pavat (già autore, tra l'altro, di "Valcento") sul tema simbolico del Labirinto, insieme agli altri ricercatori Fabio Consolandi, Giancarlo Marovelli, Luca Pascucci e Fabio Ponzo. Il libro riporta (per la prima volta in Italia) i testi originali dedicati ai labirinti scritti da ricercatori, archeologi ed accademici inglesi, svedesi, danesi, norvegesi, finlandesi, tedeschi, estoni e russi. I testi sono in lingua originale (svedese, danese e norvegese) o in inglese (con traduzione in italiano in calce)…

Leggi la recensione completa







Recensioni (2013)



A. Cavazzoli - Alla ricerca del Santo Graal nelle terre dei Gonzaga

Alberto Cavazzoli


"Alla ricerca del Santo Graal nelle terre dei Gonzaga"


Aliberti Editore

2008


Un racconto appassionante, fra storia, tradizione e leggenda. Che comincia sotto la Croce: con Longino, il centurione romano che trafisse con la lancia il costato di Cristo, che avrebbe consegnato alla città di Mantova, circa duemila anni fa, il Suo Preziosissimo Sangue. I Canossa prima, e i Gonzaga poi, ne diventarono i gelosi custodi. Grandi dinastie d'Europa; legami e discendenze antichissime che rimandano ai mitici Merovingi, alla linea del "Sang Real" teorizzata da Baigent, Leigh e Lincoln nel celebre libro "Il Santo Graal" e al misterioso Priorato di Sion, ai suoi Gran Maestri…

Leggi la recensione completa





Indice delle recensioni


Recensioni 2012

Recensioni passate 2007 - 2010


Le fonti ispiratrici del sito