Cronistoria


Cerca nel sito…



In libreria


I luoghi delle Triplici Cinte in Italia


Accademia Platonica


Accademia Platonica

Recensioni (2012)



M. Uberti - Ludica, Magica, Sacra

Marisa Uberti


"Ludica, Magica, Sacra - Il censimento mondiale della Triplice Cinta"


ilmiolibro.it

2012


Cosa ha a che fare la Triplice Cinta con la morte di Gesù? Perché un cavaliere giovannita ne fece dipingere ottanta sulle pareti e sulla volta della propria cappella funeraria, per di più intercalate da un misterioso motto? Come mai il ciambellano del re di Francia fece murare in verticale un tris e una Triplice Cinta giganteschi, nel proprio castello in Sologna? Perché la troviamo, in verticale, sul trono dove furono incoronati trentadue sovrani del Sacro Romano Impero? Per quale ragione in Sri-Lanka è chiamata "il gioco perfetto di Dio"? Cosa c’è veramente nel Castello di Chinon? E quale ruolo riveste, oggi, la Triplice Cinta? Questo ed altro attende di essere scoperto e chiarito tra le pagine di questo libro.

Leggi la recensione completa




M. Uberti - Due Passi nel Mistero: il libro!

Marisa Uberti


"Due Passi nel Mistero: il libro!"

Volume I - Antiche civilità


ilmiolibro.it

2011


Questo volume è il primo di una probabile serie, tesa a raccogliere tutta la mole di studi e ricerche effettuate dall'autrice e pubblicate nel suo portale, www.duepassinelmistero.com, a partire dal 2002. Un modo per festeggiare nel migliore dei modi questi dieci anni!
L'autrice ha scelto di inaugurare questo progetto con le Antiche Civiltà, quelle che ha potuto incontrare nei suoi viaggi, naturalmente, ma tante ne rimangono ancora da conoscere. Cominciamo con queste, che rappresentano un ricco viaggio nel mistero…
Leggi la recensione completa




G. Tomassini - Il segreto di Hiram

Giovanni Tomassini


"Il segreto di Hiram"


Edizioni Athanor

Roma, 2012


Il Duomo di Siena passa da soggetto dell'analisi a scenario di studio sull'arte muratoria. Comparando situazioni simili e partendo dagli antichi Egizi, i Sumeri, passando da Pitagora, Euclide, da Fidia e Vitruvio, si perviene a Fibonacci e ai suoi studi, a San Francesco e Federico II, a Piero della Francesca per terminare poi su Fra Luca Pacioli, Leonardo da Vinci ed Albrecht Dürer...
Leggi la recensione completa




G. Tomassini - Gli ultimi custodi del tesoro templare

Giovanni Tomassini


"Gli ultimi custodi del tesoro templare"


Edizioni Athanor

Roma, 2011


La misteriosa fine dell'Ordine del Tempio e la scomparsa del suo favoloso tesoro trovano in questo avvincente saggio una nuova ed insospettabile pista italiana che conduce a un minuscolo villaggio umbro. L'autore ci racconta la sua avventurosa indagine, partita da tracce all'apparenza deboli e tenui, che acquistano sempre più credibilità e chiarezza, formando infine un insieme convincente e corposo di prove indiziarie e suggestive. Un'emozionante storia che vede intrecciarsi la Valnerina con Rennes-le-Château e Santiago di Compostela, collegando tra loro passi della Divina Commedia, la firma di Cristoforo Colombo, la storia dell'Ordine Templare e la famiglia Cybo...
Leggi la recensione completa






Indice delle recensioni


Recensioni 2007 - 2010


Le fonti ispiratrici del sito